Passa ai contenuti principali

Regaliamo una fiaba

Regalare una fiaba è sempre una buona idea! E se provassimo ad inventarla insieme? Da dove si comincia? Non è così difficile come sembra e se il foglio bianco ci spaventa allora iniziamo dai protagonisti.Un animale, un oggetto. Se non siete abituati a disegnare chiedete aiuto ai vostri figli, ne saranno entusiasti!!!Nel corso degli anni ho fatto una scatola con i ritagli dei disegni di mia figlia , un gatto nero mi è sembrato perfetto per trovare l'ispirazione.Adoro i gatti!Ho tirato fuori gli acquarelli, il blu è il mio colore preferito e così con poche pennellate è venuto fuori un cielo.Guardando il gatto mi ha fatto pensare alle atmosfere incantate di Alice nel paese delle meraviglie ma anche ai dolci di Haensel e Gretel. Il cielo si è arricchito di nuvole di zucchero filato, lecca lecca e cupcakes coloratissime. Era ora di merenda...così ho pensato ad una bella teiera con delle babbucce orientaleggianti. 
                            E' nata così: LA TEIERA DISPETTOSA.
Un giorno un gatto nero sulle nuvole andò
 e guarda un pò tanti dolci trovò
 ma una teiera dispettosa incontrò
 e
 tutti i dolci rubò!
P.S: è un esercizio di scrittura perfetto per i bambini in età scolare, disegnare e scrivere è sicuramente più divertente del solito dettato!

Alla mia Sofia è piaciuto tantissimo....buon divertimento a tutti!

A proposito di fiabe...

STORYTELLING - chi ha scritto, ora legge
Nuove letture e nuove voci degli autori dei racconti contenuti nel volume "Storytelling - Concorso di storie per bambini e le loro famiglie".
Da ascoltare e scaricare on-line dalla pagina del sito del CDLEI dedicata al progetto: http://www.comune.bologna.it/cdlei/servizi/109:5767/14433/  


Nota Bene:LA TEIERA DISPETTOSA è stata creata da archigealab.blogspot.it .Possono essere utilizzate solo per uso personale e non possono essere commercializzate senza il permesso dell'autrice. 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

String art

La String art  è stata inventata da Mary Everest Boole alla fine del 19 ° secolo( 'curve stitch') per rendere le idee matematiche più accessibili ai bambini , si tratta di una tecnica che permette di costruire qualsiasi forma con fili colorati e qualche chiodo fissati su una tavola di legno. info :https://en.wikipedia.org/wiki/String_art 1-Idea regalo https://it.pinterest.com/source/iconosquare.com 2-Lettering da arredo http://eletszepitok.hu/string-art-dekorativ-cernakepek/#.V4Xo1hIRJ8C 3-Souvenir de voyage http://diy-is-fun.com/crafts/wood-crafts/how-to-diy-eiffel-tower-create-interior-painting-in-the-style-of-string-art/ 4-Arredo minimalista http://www.spijkerpatroon.nl/a-41982913/spijkerafbeeldingen-muurafbeeldingen-string-art-spijkerpatronen/rendier-groot/ 5- Wall art  (Tecnica a sottrazione) https://hubart.wordpress.com/2015/02/12/de-treci-codrul-de-arama/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sic...

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archi...

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Prova di lingua straniera

STEP 01 Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame "È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta ; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo ; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti ; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana ; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. ...