STEP 01
Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame
"È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali."
Fonte http://www.miur.gov.it/-/fedeli-firma-il-decreto-cambia-l-esame-della-scuola-secondaria-di-i-grado
Nel testo del Miur ci sono due informazioni utili per prepararsi adeguatamente:le competenze richieste per superare la prova e le tipologie di esame
STEP 01/a
le competenze
"I livelli considerati sono l’A2 per l’inglese e l’A1 per la seconda lingua comunitaria e riportano i seguenti descrittori:
A2 Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.
A1 Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.
Le prove d’esame, predisposte dalla commissione, indicate nell’art.5 del decreto, sono “coerenti con i traguardi di sviluppo delle competenze previsti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione” e devono perseguire le finalità di cui all’art.6 ovvero “verificare le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite dall’alunna o dall’alunno, anche in funzione orientativa, tenendo a riferimento il profilo dello studente e i traguardi di sviluppo delle competenze previsti per le discipline dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo cielo di istruzione”."
Fonte: https://www.orizzontescuola.it/guida/esame-ciclo-prova-scritta-nelle-lingue-straniere-livelli-competenza-finalita-strutturazione-tracce-valutazione/
STEP 01/b
tipologie di esame
"Tipologie di prove e predisposizione delle tracce
Le tracce delle prove indicate nell’art.9 riguardano le seguenti tipologie:
a) questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta;
b) completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole,
oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo;
c) elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione,
personaggi e sviluppo degli argomenti;
d) lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di
vita quotidiana;
e) sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali.
La Nota Ministeriale n.1865/2017 ha chiarito che le tipologie di prove “possono essere anche tra loro combinate all’interno della stessa traccia”."
Fonte: https://www.orizzontescuola.it/guida/esame-ciclo-prova-scritta-nelle-lingue-straniere-livelli-competenza-finalita-strutturazione-tracce-valutazione/
https://www.studenti.it/superare-prova-inglese-consigli.html
STEP 02
Come prepararsi
STEP 02/a
Ripassare basi grammaticali
https://it.pinterest.com/pin/50665564541861686/ |
STEP 02/b
Potenziamento competenza nella scrittura di testi in lingua : aumentare il vocabolario(1), utilizzare connettivi (2) e verbi frasali(3)
(1)https://www.easypacelearning.com/all-lessons/english-lessons-level-4/1223-descriptive-words-list-learning-english |
(2) http://languagelearningbase.com/88981/linking-words-and-phrases |
(3)http://languagelearningbase.com/89240/phrasal-verbs-come-put-go-take |
STEP 03
Costruire un eserciziario utilizzando esercizi già svolti e non sul libro di testo oppure su internet
Esempio "A"
Questionario di comprensione di
un testoa risposta chiusa e aperta
http://www.k5learning.com/reading-comprehension-worksheets/third-grade-3 |
Esempio "B"
Completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole
https://instantworksheets.net/solar_system_facts/ |
Esempio "C"
Elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione,personaggi e sviluppo degli argomenti
https://en.islcollective.com/resources/printables/worksheets_doc_docx/ ordering_in_a_restaurant/going-to-a/88218 |
Esempio "D"
Lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana
https://www.themailbox.com/magazines/writing-worksheet-planning-a-letter/pen-pal-letter-starters |
SUGGERIMENTO
Ulteriore materiale sulla prima lingua comunitaria (INGLESE)
https://it.pinterest.com/archigea/english-lessons/
Ulteriore materiale sulla seconda lingua comunitaria (TEDESCO)
https://it.pinterest.com/archigea/deutsch-unterricht/
POST IT:da leggere
https://www.studenti.it/superare-prova-inglese-consigli.html
Commenti
Posta un commento