Il bullismo si diffonde nelle nostre scuole.Maschi o femmine.Vittime e carnefici.Curiosando nel web sono incappata in questa storia:la migliore lezione sul bullismo che io abbia mai letto.
http://enmarkassociates.com/2011/11/03/classroom-exercise-sparks-bullying-debate/ |
Un insegnante a New York stava facendo una lezione sul bullismo alla sua classe e ha dato loro il seguente esercizio da eseguire. Ha detto ai bambini di prendere un pezzo di carta e di accartocciarlo , farci un timbro sopra .Rovinarlo ma non romperlo. Poi gli ha detto di stendere il pezzo di carta, lisciarlo e guardare come era pieno di cicatrici e sporco . Poi gli ha chiesto di dirgli che erano dispiaciuti. Ora, anche se gli hanno detto che erano dispiaciuti e hanno cercato di rimettere a posto la carta, la maestra ha sottolineato tutte le cicatrici che erano rimaste. E che quelle cicatrici non potranno mai andare via, non importa quanto duramente hanno cercato di risolvere il problema. Questo è ciò che succede quando un bambino prepotente fa il bullo con un altro bambino, può dire che è dispiaciuto ma le cicatrici ci sono sempre. Gli sguardi sui volti dei bambini in classe le hanno detto che il messaggio era stato capito (traduzione a cura di archigeaLab.blogspot.it).
Io ho fatto lo stesso esperimento con mia figlia.Un piccolo seme di civiltà da regalare alle nuove generazioni.Provateci anche voi!
Io ho fatto lo stesso esperimento con mia figlia.Un piccolo seme di civiltà da regalare alle nuove generazioni.Provateci anche voi!
Commenti
Posta un commento