Passa ai contenuti principali

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Testo narrativo o descrittivo

Nella rubrica Homeschool del blog ci occuperemo nelle prossime settimane del nuovo esame che conclude il ciclo della scuola secondaria 1°.Il post di oggi è dedicato alla prova di italiano, in particolare a definire una strategia per affrontare il testo narrativo e descrittivo.


STEP 01

Familiarizzare con la definizione testo narrativo e descrittivo


"Il testo descrittivo ha lo scopo di fornire al lettore la visione di una persona, di un oggetto, di un ambiente, di una situazione, di fenomeni reali o immaginari. La descrizione può avere carattere oggettivo oppure soggettivo: si può descrivere un personaggio o un luogo per come appare, senza considerazioni di carattere personale; in alternativa l’oggetto può essere invece filtrato attraverso il punto di vista e il sentimento dell’autore."

Fonte:http://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Documento+orientamento+prova+italiano+esame+di+stato+primo+ciclo/82e41006-0ccb-499f-8c9a-ca0eb5619b9c?version=1.0



"Un testo narrativo - mito, fiaba, favola, racconto, romanzo - racconta una storia che si sviluppa nello spazio e nel tempo e coinvolge più personaggi. La struttura segue di solito il modello: situazione iniziale, esordio, peripezie, spannung, scioglimento. In un racconto non sempre gli eventi seguono la 'fabula', cioè la narrazione secondo un ordine cronologico; a volte seguono 'l'intreccio', cioè la vicenda dei fatti secondo un ordine deciso dall'autore che può ricorrere all'analessi (la narrazione di eventi passati) o la prolessi (l'anticipazione di fatti futuri). I personaggi, in base al ruolo che hanno nella vicenda, si possono distinguere in: protagonista, antagonista, oggetto, aiutanti. Per quanto riguarda la voce narrante cui è affidato il compito di narrare i fatti: il narratore è 'interno' se si identifica con un personaggio o 'esterno' se racconta i fatti in terza persona. In base al tipo di narratore possiamo distinguere le focalizzazioni ('interna' quando il narratore coincide con un personaggio, 'esterna' quando il narratore si limita a presentare i fatti per come si verificano, 'zero' se il narratore è onnisciente). Le porzioni di testo dotate di autonomia dal punto di vista sintattico e del significato sono dette 'sequenze', suddivise in: riflessive, dialogiche, descrittive, narrative. "

Fonte:http://www.treccani.it/magazine/webtv/videos/rep_italiano_le_caratteristiche_generali_del_testo_narrativo.html


STEP 02



Compito a casa: Costruire una mappa concettuale per visualizzare il proprio metodo


Esempio "A"


FONTE :http://www.mappe-scuola.com/2012/11/il-testo-descrittivo.html?m=1

ESEMPIO "B"

FONTE : https://diegocare.files.wordpress.com/2015/03/testo-narrativo_et.jpg

STEP 03


Compito a casa: sfruttare correttamente la risorsa digitale

  1. Analizzare le fonti a seconda delle proprie esigenze
  2. Cercare esempi da utilizzare
  3. Creare un catalogo di materiale didattico da consultare per prepararsi alla prova scritta 


Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Testo narrativo o descrittivo


Prossima settimana

Prova scritta di italiano:

testo argomentativo




Commenti

Post popolari in questo blog

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html