Bologna sta vivendo una stagione interessante di progetti nati "dal basso" come si usa dire oggi ovvero cittadini che propongono alla amministrazione comunale idee ed iniziative utilizzando più canali messi a loro disposizione.Un esempio?Il bilancio partecipato.
Che cos'è?
Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta: ogni proposta dispone di un massimo di 150.000€, le più votate per quartiere, saranno realizzate.
Come si fa a partecipare?
I quartiere fissano le date per gli incontri dove i cittadini possono incontrare i tecnici e proporre le proprie iniziative oppure si può inviare il progetto direttamente al sito(n.d.r. ogni quartiere propone una area specifica scelta per le sue criticità).
Come si fa a votare un progetto?
Dopo a fase di analisi di fattibilità dei progetti per definire quali proposte passeranno alla fase successiva di approfondimento. Gli incontri di coprogettazione e prossimi passi del Bilancio partecipativo verranno rendicontati. Infine le proposte ammesse al voto verranno pubblicate e nel mese successivo si aprirà la fase di voto che avverrà con un voto diretto sul sito web o in luoghi con voto assistito che verranno comunicati sul sito web
Info
http://comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo
Commenti
Posta un commento