Si parla di economia circolare e di decrescita, non sono concetti astratti ma concreti.
Oggi vi propongo un case study ovvero un esempio virtuoso da studiare per promuovere l'economia di riciclo in città: l'associazione RE-USE WITH LOVE di Bologna.
1-Mission solidale
L'associazione bolognese promuove progetti solidali attraverso varie attività di autofinanziamento come i mercatini ma con una particolare attenzione alle fasce più deboli della società a cui vengono distribuiti gratuitamente gli abiti invenduti (REUSE FOR GOOD).
ReUse Circus Market 2018- Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it |
La cultura del riciclo va insegnata fin da piccoli alle nuove generazioni, nei mercatini di Re-use for love troverete moltissimi vestiti e giocattoli in perfette condizioni a prezzi accessibili.
ReUse Circus Market 2018- Stand bimbi-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it |
2- Rapporto con il territorio
La sede della associazione si trova nel centro storico ma si è da sempre distinta per la partecipazione a molteplici iniziative solidali creando nel tempo una sinergia virtuosa con la città.Ultimo evento ma non meno importante il ReUse Circus Market che si è appena tenuto durante la popolare manifestazione Giardini&Terrazzi 2018 nella splendida cornice dei Giardini del Barraccano, un esempio splendido per coniugare solidarietà e fare conoscere aree urbane meno battute dai turisti e non.
ReUse Circus Market 2018- Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it |
3- Spirito di iniziativa
Allargare il raggio di azione di una associazione nel territorio non è facile, l'associazione bolognese ha scelto di andare incontro alla città attraverso una boutique solidale originale :una Ape car!
ReUse Circus Market 2018- Ape car solidale-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it |
4-Riciclo della materia prima
Gli scarti nella economia di riciclo non sono un problema ma una opportunità, l'atelier della associazione propone articoli come le allegre bustine fatte con tessuti dei vestiti non utilizzati.
ReUse Circus Market 2018- Atelier solidale-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it |
POST IT:da leggere
http://www.reusewithlove.org/it/home/
http://www.economiacircolare.com/cose-leconomia-circolare/
http://www.decrescitafelice.it/
Commenti
Posta un commento