Le competenze richieste per affrontare la seconda parte della prova di esame dedicata alla seconda lingua comunitaria (spagnolo,francese,tedesco) sono classificate come A1 -livello base:
NOTA
*https://it.wikipedia.org/wiki/Quadro_comune_europeo_di_riferimento_per_la_conoscenza_delle_lingue
La traccia di esame è la stessa della prima lingua comunitaria (n.d.r. inglese) tenendo conto del livello base richiesto ovviamente.(1)(2)
Creare una serie di format basandosi sugli argomenti affrontati in classe nei tre anni (es. famiglia,vacanze,progetti per il futuro)
E' la tipologia più insidiosa perchè richiede allo studente una conoscenza sia dei vocaboli che una capacità appropriata di esprimersi in lingua ma il primo ostacolo si supera attraverso la mappatura a tema del glossario oppure costruendo liste incrociate mentre per il secondo problema è sufficiente conoscere le basi grammaticali della struttura della frase per potere impostare una risposta.
Gli studenti hanno familiarità con questo format ma non va sottovalutato, riprendere gli esercizi svolti in classe con l'insegnante è il modo più facile per allenarsi perchè si ripassa sia la grammatica che il glossario acquisito.
Step 04:Scrittura di un dialogo
Nei testi scolastici alla fine di ogni capitolo in genere viene fatta una sintesi delle competenze linguistiche da usare come ripasso per la prova di esame magari trasformandola in fumetto per rendere più divertente lo studio.
Step 05:Redazione di un riassunto
Un riassunto efficace deve passare attraverso tre fasi: lettura e comprensione, scomposizione del testo, rielaborazione sintesi e controllo ortografico.La prima fase è fondamentale per impostare il lavoro,successivamente è necessario rileggere il testo per individuare le frase chiave per rielaborare infine il testo e fare un check analitico del testo scritto.Come affrontare questa prova?Ci si può esercitare sui testi proposti dalla insegnante durante l'anno cercando di individuare le proprie criticità (es.conoscenza vocaboli insufficiente,carenze grammaticali oppure ortografiche).
NOTE
(1)https://www.studenti.it/esame-terza-media-2018-nuova-prova-di-lingue-straniere.html
(2)https://www.scuolazoo.com/terza-media/esame/esame-terza-media-2019-date-tesina-cosa-cambia-prove-tracce/
POST IT:APPROFONDIMENTO
https://www.scuolazoo.com/terza-media/esame/esame-terza-media-2019-date-tesina-cosa-cambia-prove-tracce/
Homeschool_Speciale esame di terza media 2019 prosegue la prossima settimana...stay tuned!
Commenti
Posta un commento