Passa ai contenuti principali

ArchigeaLab_progetto Città:Il futuro delle città:Blade runner vs Pandora

Architettura e fantascienza hanno una relazione biunivoca,l'una influenza l'altra.I convegni sul futuro delle città si moltiplicano, la società cerca risposte per nuovi e vecchi problemi che affliggono l'ambiente urbano incalzati dai cambiamenti climatici e sociali.Il famoso film "Blade runner" di R.Scott era ambientato proprio nel 2019, con sollievo di tutti non viviamo in una distopia come l'aveva immaginata lo scrittore che ispirò la suddetta pellicola(n.d.r.P.K.Dick "Do Androids Dream of Electric Sheep?"). In sintesi una città ,sotto una pioggia incessante e dove vige una forbice sociale poveri-ricchi esasperata, il protagonista dà la caccia a replicanti umani che si sono ribellati al loro ruolo di automi.In questo scenario di un futuro possibile le assonanze con il nostro presente fanno riflettere sulle scelte che COP25 in questi giorni dovrà prendere.Un modello antitetico sempre tratto dalla Sci-fi è il mondo di Pandora nel campione di incassi "Avatar" di J.Cameron, una società che vive in modo sostenibile il rapporto con il pianeta rispettando le risorse senza abusarne e sviluppando una connessione fisica con esso.La trama è giocata sullo scontro tra la civiltà umana predatoria e la civiltà indigena che si difende dallo scempio. Anche in questo caso le assonanze con il presente sono palesi.Torniamo alla realtà.La specie umana da un lato continua a perseguire un modello economico che mette a rischio il pianeta condannandoci a cambiamenti climatici che non possiamo più ignorare ed aumentando divario sociale come la crisi migratoria segnala; dall'altro cresce il bisogno nella popolazione di un modello diverso non indotto dalla civiltà dei consumi, dando vita a movimenti di protesta come Fridays For Future e sperimentazioni sociali. Trovare una sintesi tra il progresso sostenibile e le necessità umane è la vera sfida futura.


https://www.mymovies.it/film/1982/bladerunner/poster/2/
https://www.mymovies.it/film/2009/avatar/poster/0/




Commenti

Post popolari in questo blog

String art

La String art  è stata inventata da Mary Everest Boole alla fine del 19 ° secolo( 'curve stitch') per rendere le idee matematiche più accessibili ai bambini , si tratta di una tecnica che permette di costruire qualsiasi forma con fili colorati e qualche chiodo fissati su una tavola di legno. info :https://en.wikipedia.org/wiki/String_art 1-Idea regalo https://it.pinterest.com/source/iconosquare.com 2-Lettering da arredo http://eletszepitok.hu/string-art-dekorativ-cernakepek/#.V4Xo1hIRJ8C 3-Souvenir de voyage http://diy-is-fun.com/crafts/wood-crafts/how-to-diy-eiffel-tower-create-interior-painting-in-the-style-of-string-art/ 4-Arredo minimalista http://www.spijkerpatroon.nl/a-41982913/spijkerafbeeldingen-muurafbeeldingen-string-art-spijkerpatronen/rendier-groot/ 5- Wall art  (Tecnica a sottrazione) https://hubart.wordpress.com/2015/02/12/de-treci-codrul-de-arama/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sic...

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archi...

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Prova di lingua straniera

STEP 01 Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame "È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta ; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo ; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti ; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana ; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. ...