Quando si può affermare che un servizio al cittadino sia effettivamente efficace? Da architetto e cittadina la risposta è quando il servizio è disponibile dove mi serve e nel momento che mi serve. Quali condizioni sono necessarie affinchè questo avvenga? Innanzitutto che il servizio sia tarato sulla fascia di popolazione per cui è pensato, in secondo luogo è che gli utenti siano a conoscenza che nel loro territorio sia disponibile. Anni di tagli all'offerta pubblica hanno depauperato i luoghi dove viviamo, la pandemia ha semplicemente messo in luce i vuoti che già c'erano. Una strada possibile è accorciare la distanza fisica tra cittadini e servizi puntando su un modello diffuso, affiancandolo alla "dematerializzazione" dei suddetti attraverso la IoT(n.d.r. Internet of things) ovvero l'internet delle cose(*) sia per dare una tempestiva e corretta informazione sia per l'offerta di servizi utilizzando le infinite potenzialità del mezzo. Tecnologia e human touch. Insieme.
(*)https://blog.osservatori.net/it_it/cos-e-internet-of-things
Sistema servizi e territorio _ grafica by archigeaLab.blogspot.it |
Commenti
Posta un commento