Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio by archigeaLab: Burg vs Schloss

Si può coniugare la passione per viaggiare e le lingue? Se fate la domanda ad uno studente delle scuole superiori temo che la risposta sarebbe negativa, studiare una lingua a scuola è sostanzialmente una esperienza astratta basata sulla sola conoscenza delle regole grammaticali non della cultura che esprime. Il tedesco ha una cattiva fama, immeritata. Coniugare  cultura e studio attivo di una lingua è sicuramente un approccio più stimolante! Viaggiare è essenziale per cogliere le sfumature.Un esempio è la differenza tra il termine femminile Burg(*) e la parola di genere neutro Schloss(***). Tempo fa vi ho parlato della Burg Eltz sulla Mosella che rappresenta perfettamente il termine Burg ovvero un edificio sorto principalmente per scopo difensivo come testimoniano le mura e la struttura architettonica (**).


https://burg-eltz.de/it/castello-eltz-da-scoprire/attrazioni-principali.html


(*)https://it.langenscheidt.com/tedesco-italiano/burg

(**)https://archigealab.blogspot.com/2021/06/diario-di-viaggio-by-archigealablorelei.html

https://burg-eltz.de/it/castello-eltz-da-scoprire/attrazioni-principali.html


Altresì l'aura romantica dello Schloss Mespelbrunn racconta una storia diversa, da semplice bastione difensivo a dimora nobiliare della famiglia Echter in terra bavarese fino ai giorni nostri(****). Ho visitato anni fa la perla dello Spessart in Bassa Franconia  con una cara amica tedesca e la sua famiglia, i visitatori hanno a disposizione solo una parte dell'edificio ma è possibile ristorarsi alla caffeteria ed eventualmente anche pernottare come molte coppie di sposi fanno a caccia di location suggestive per il loro "Si". In conclusione Burg e Schloss due parole simili ma non uguali, due tipologie di edifici simili nella funzione ma non nella sostanza.


http://www.burgenwelt.org/deutschland/mespelbrunnbyab/object.php

(***)https://it.langenscheidt.com/tedesco-italiano/schloss

(****)http://www.schlossmespelbrunn.de/start.html






Commenti

Post popolari in questo blog

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archi...

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Prova di lingua straniera

STEP 01 Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame "È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta ; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo ; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti ; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana ; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. ...