"Se presso alla biblioteca ci sarà un giardino, nulla ci mancherà."
[Si hortum in bibliotheca habes, deerit nihil]
Marco Tullio Cicerone
tratto da Epistolae ad familiares
fonte https://aforismi.meglio.it/
L'ultimo appuntamento sul tema casa senior è dedicata ad un aspetto molto sottovalutato ma che è invece un valore aggiunto : la stimolazione cognitiva. La maggioranza delle persone vede la propria abitazione come un oggetto passivo, valorizzando ogni spazio diventa invece qualcosa che stimola i sensi che si appannano con il tempo. Un vestito che ci regala ancora sensazioni piuttosto che un piatto contenitore.
Area preparazione e cottura pasti
- In base alla tabella alimentare basata sulle esigenze mediche individuali e la stagionalità preparare il pasto è l'occasione per sperimentare e gustare senza fretta da soli oppure con famiglia ed amici.
Area igiene quotidiana
- Dedicare tempo ad organizzare gli spazi in base alle funzioni(cura della persona, trucco, medicazioni) rende questo ambiente più a misura delle proprie esigenze e quindi più piacevole. Organizzare la propria casa significa prendersi cura di sè.
- Gli spazi di smistamento possono risultare piatti ed anonimi ma una tinta ad hoc oppure un immagine a cui siamo legati ( foto di famiglia, quadro ) non solo li caratterizza ma può anche essere di aiuto ad orientarsi per chi presenta segni di decadimento cognitivo.
- Gli spazi multifunzione vanno pensati in base alle esigenze di socializzazione e sono l'area della casa ideale per coltivare hobby ed interessi che svolgono un ruolo centrale per la qualità della vita senior.
- Semplificare il guardaroba significa selezionare i capi, organizzare il cambio dell'armadio ma soprattutto ordinare l'abbigliamento ed accessori in base alle esigenze di stagione oltre che ai propri gusti.
- Attrezzare l'area relax per svolgere attività rigeneranti come lettura ed attività motoria slow giocando con tinte, luci e profumi d'ambiente.
- Curare un balcone/terrazzo/giardino è una attività che rigenera anima e corpo ma può essere semplificata selezionando le piante in base al livello di manutenzione ed irrigazione necessari.
- Se lo spazio esterno lo consente basta un tavolino e due sedie per creare una piccola oasi da godere da soli oppure in compagnia.
grafica a cura di archigealab.blogspot.it |
Commenti
Posta un commento