Se siete alla ricerca di una meta suggestiva per una scampagnata domenicale Chioggia fa per voi, una piccola Venezia senza le invadenti torme di turisti ed i prezzi fuori controllo. Non conoscendo la città abbiamo scelto di parcheggiare prima del ponte che precede il centro storico, si è rivelata una decisione saggia perchè non ci sono molte opzioni dopo.
Corso del Popolo _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Sistemata la macchina abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il corso principale della città(n.d.r.Corso del popolo), constatiamo che non manca certo la scelta di caffetterie o ristoranti dove cercare ristoro e degustare le specialità locali. Nonostante fosse domenica e senza prenotazione siamo riusciti a trovare posto alla Osteria del teatro(1), menzione d'onore per le cappesante davvero gustose e gli spaghetti al nero di seppia. A volte basta togliersi dal percorso principale per trovare un posto per mangiare bene comunque.
(1)https://osteriadelteatro.eatbu.com/?lang=it
Ponte di Vigo Chioggia _2024 Foto by archigeaLab |
Dopo pranzo siamo tornati sul corso principale ed abbiamo raggiunto la zona della capitaneria di porto da cui partono tutte le imbarcazione turistiche ma, visto il clima incerto, abbiamo rinunciato alla gita in battello(2).
(2)https://www.visitchioggia.com/it/da-vivere/darsene-e-nautica/escursioni-in-barca/
Canale Vena Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Ci siamo fermati per acquistare un souvenir chiozzoto, il negoziante ci ha raccontato un aneddoto divertente che vi ripropongo ovvero la colonna di Vigo, simbolo della città, viene derisa dai veneziani perchè rappresenta il leone di S.Marco ma in una versione piccola quanto un gatto(3).
(3)https://www.chioggia.org/index.php?area=90&menu=716&page=1849&lingua=4
Cicchetteria Imbriagon _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Prima di proseguire non si può non visitare un bacaro per digerire l'abbondante pasto con un cicchetto local, ci siamo accomodati ai tavoli dell'Imbriagon(4) lungo il canale Vena sotto i pittoreschi ombrelli multicolour che attirano l'attenzione dei turisti e non.
(4)https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194738-d25395414-Reviews-L_Imbriagon-Chioggia_Veneto.html
Pescheria _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Girovagando tra le calli ci siamo imbattuti nel mercato del pesce a cui si accede dal monumentale “Portale a Prisca”(5), scolpito dal padovano Amleto Sartori nel secolo scorso. Peccato non potere fare la spesa ma sarà per la prossima volta.
(5)https://www.lididichioggia.it/la-pescheria-di-chioggia/
(6)https://www.chioggia.org/index.php?area=90&menu=720&page=1853&lingua=4
Stendardo _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
La gita domenicale volge al termine ahimè, lasciamo il canale Vena e rientrando sul percorso principale ci imbattiamo nello stendardo di Chioggia che ne ha visto passare di storia (6)!
(6)https://www.chioggia.org/index.php?area=90&menu=720&page=1853&lingua=4
Vescovado_Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Ultimi scatti prima di lasciare il centro storico con questo scorcio suggestivo sul vescovado che si trova sul canale Perotto(7).
(7)https://www.diocesidichioggia.it/
Ponte lungo Chioggia 2024 Foto by archigeaLab |
Lasciamo il centro storico contenti della nostra gitarella improvvisata, ripercorriamo il ponte lungo tra le nasse prima di riprendere la strada di casa. Arrivederci Chioggia!
Commenti
Posta un commento