(Gender Pay Gap) loc. s.le m. inv. La differenza tra la retribuzione di uomini e donne a parità di ruolo e di mansione. ♦ Ad esempio, anche se le donne rappresentano in Europa quasi la metà della forza-lavoro (46%), meno di un quarto accede a cariche dirigenziali.
https://www.treccani.it/vocabolario/gender-pay-gap_(Neologismi)/
Quando ho iniziato a lavorare negli studi professionali mi sono accorta subito che avrei dovuto fare i conti con la differenza di genere perché non solo il colloquio di lavoro ma anche la mia retribuzione di partenza non sarebbe stata la stessa rispetto ai miei colleghi maschi. Se inquadriamo la mia personale esperienza in un dato nazionale si scopre che nel 2024 esiste tuttora un gender pay gap consistente e che si aggira intorno al 10%(1).Ricordiamo sempre che si tratta di dati relativi solo al lavoro regolato da un contratto, non parliamo di lavoro nero. Ricordiamo anche che 1 donna su 5 lascia il lavoro dopo la nascita del primo figlio(2). Uniamo i dati e diventa palese che lasciare il lavoro diventando madre , in assenza di una rete sociale di supporto, rimane l'unica opzione possibile a causa di una retribuzione insufficiente per potere pagare non solo pannolini ma anche la babysitter per esempio. Altro dato importante da valutare è la relazione tra orario di lavoro e stipendio, un sistema viziato dalla idea che più ore lavori e più vali come dipendente oltre dalla evidente resistenza del mondo del lavoro alla modalità smartworking in quanto non controllabile. Una ulteriore riflessione su questo tema dovrebbe anche necessariamente includere il tema work-life Balance ovvero l'equilibrio tra lavoro e vita privata che, giustamente, le nuove generazioni indicano come priorità. Si è parlato recentemente di salario minimo, io aggiungerei anche indipendentemente dal genere come l'articolo 3 della Costituzione italiana garantisce o almeno dovrebbe.
(1)https://tg24.sky.it/economia/2024/03/04/lavoro-gender-pay-gap-dati
(2)https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=122009https://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php?articolo_id=122009
(3)https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/principi-fondamentali/articolo-3
infografica a cura di https://archigealab.blogspot.com/ |
Commenti
Posta un commento