“ORDO ET CONNEXIO IDEARUM IDEM EST AC ORDO ET CONNEXIO RERUM”. (L'ordine e la connessione delle idee è uguale all'ordine e alla connessione delle cose).
Spinoza
Il rapporto con le foto di famiglia è una cosa molto personale, io sono cresciuta con nonni che conservavano gelosamente le immagini e con famigliari che amavano ritrarre i momenti importanti e non della vita insieme. Ricordo la mia nonna paterna intenta nello sforzo titanico di archiviare le foto accumulate negli anni, non mancava mai di lodare l'invenzione della fotografia perchè la vecchiaia portava con sè il peso di una memoria non sempre affidabile. Il mio amore per le foto lo devo sicuramente alla mia famiglia ma archiviare correttamente è anche una responsabilità verso le future generazioni.
Dopo avere scartato le foto doppie, quelle rovinate dal tempo o dalla incuria o semplicemente mal eseguite rimane il problema di come archiviarle.
Il criterio da adottare va valutato in base al materiale fotografico a disposizione ,indipendentemente dal fatto che si tratti di una immagine stampata o digitale.Si può procedere in 4 modalità:
- in base alla data conosciuta o presunta
- in base ad un tema (es. matrimonio)
- in base ad un ordine sequenziale (es. fidanzamento-matrimonio-figli)
- combinando più criteri
Commenti
Posta un commento