HERITAGE
1. (dir.) asse (m.) ereditario, eredità (f.)
2. (fig.) eredità (f.); retaggio (m.), patrimonio (m.) culturale |— tourism, turismo storico-culturale |— centre, museo di storia, cultura e tradizioni locali |— coast, tratto di costa soggetto a vincolo ambientale; costa protetta
3. (relig.) il popolo (m.) eletto.
FONTE https://www.garzantilinguistica.it/ricerca/?q=heritage
Un anno fa la regione in cui abito ha subito pesantemente gli effetti del climate change e di un uso del suolo dissennato che ci ha presentato un conto salato, persone che hanno perso case e ricordi piegate dal fango. Dopo aver visto galleggiare, letteralmente, la vita quotidiana delle persone ho realizzato l'importanza di un oggetto in particolare: le foto. Nasce così l'idea del progetto HERITAGE, per preservare la memoria famigliare per il futuro.
Il primo passo per creare un archivio fotografico di famiglia è definire 2 strategie di conservazione diverse in base alla tipologia di immagine da catalogare: foto stampata o digitale.
Innanzitutto la FOTO STAMPATA ha bisogni specifici per essere conservata correttamente e va incontro ad una fragilità fisiologica nel corso del tempo, bisogna quindi definire un protocollo per attenuare i segni inevitabili del tempo:
- effettuare una selezione delle immagini da conservare
- definire un criterio di archiviazione
- valutare pro e contro dello strumento per conservare le immagini scelte (n.d.r. per es.album)
- stabilire la modalità di smaltimento delle foto in esubero
FONTE archivio di famiglia G.C. |
- raccogliere tutte le foto in un unico device (n.d.r. computer)
- scegliere le immagini (n.d.r. eliminare le doppie)
- optare per una conservazione delle immagini solo digitale oppure anche cartacea (n.d.r. stampare photo album)
- valutare modalità backup per conservare accesso alle immagini indipendentemente dal device in cui avete scelto di tenerle (n.d.r. cloud)
Commenti
Posta un commento