Freiburg im Breisgau è una pittoresca cittadina tedesca situata nel Land Baden-Wuettemberg nota per essere una delle città più green di tutta la Germania.A mio avviso questa città è un case study particolarmente interessante dal punto di vista ecosostenibile perchè qui la cooperazione tra governo, comunità scientifica, enti private e cittadini ha raggiunto risultati sorprendenti e dimostra che è il coinvolgimento nei progetti della società la chiave del successo.
A Freiburg la cooperazione si concretizza in un approccio integrato di politiche sostenibili sintetizzabile in 5 punti :
1-La città storica
Anni fa visitai Freiburg con la mia famiglia, un particolare mi colpì del centro storico:i Baechle. I canaletti pavimentati alimentati dalle acque del fiume Dreisam che garantivano alla città fin dal Medioevo l’apporto di acqua potabile, acqua industriale ed acqua per spegnere gli incendi.La città e l'acqua hanno qui un legame storico molto forte , conservato e tutelato dalle amministrazioni locali.La Altstadt (Città vecchia) è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruita. Strade come la Konviktstrasse sono state ristrutturate e riqualificate grazie ad una intelligente politica di incentivi voluta dal comune per favorire l'apertura di esercizi commerciali.
https://visit.freiburg.de/freiburg-fuehlen/historische-altstadt |
2-Mobilità ecosostenibile
Il mezzo di trasporto principale è la bicicletta grazie alle diffuse piste ciclabili in tutto il territorio urbano, i mezzi pubblici sono elettrici ed il centro storico non è accessibile con le macchine.
https://visit.freiburg.de/it/informazioni-importanti-per-il-vostro-soggiorno/come-arrivare-e-come-muoversi |
3-Consumo ecosostenibile
Consumo e produzione a km zero è la strada scelta qui per essere sostenibile : dal mercato rionale di cui ricordo ancora il profumo alla produzione locale delle birrerie storiche e vigneti ma senza dimenticare le fattorie che producono latte,carne ed energie rinnovabili usando sole e vento.
http://studyvisitfriburgo.it/6-motivi-per-andare/consumo-produzione-sostenibili/#prettyPhoto/5/ |
4-Energie rinnovabili
La vocazione green di questa città nasce in risposta al progetto di costruire una centrale nucleare in zona , da allora la città si è attivata per incentivare in particolare l'energia solare. A Freiburg si trova infatti la Frauhofer Ise ovvero il più grande Institute for Solar Energy Systems.
https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_Settlement_at_Schlierberg |
5-Green building
L' edilizia ecosostenibile è una realtà, a cominciare dalla abitazione personale dell'architetto Rolf Disch conosciuta come Heliotrope nel 1994 per approdare in seguito ad interi quartieri come Vauban che nasce in una zona da riqualificare della città (base militare francese chiusa dopo il crollo del muro di Berlino) , unendo la casa passiva già diffusamente sperimentata a Freiburg all'utilizzo di pannelli solari e molte abitazioni hanno inoltre adottato pompe di calore geotermiche per il riscaldamento ed il raffrescamento. Una nuova politica abitativa che non esclude però le famiglie con fasce di reddito più basse, a Vauban si sono aggiunti successivamente altri quartieri ecosostenibili come Rieselfield , Sonnenschiff e Solarsiedlung.
https://visit.freiburg.de/it/attrazioni/heliotrop2 |
POST IT:approfondimento
https://de.wikipedia.org/wiki/Freiburger_B%C3%A4chle
http://www.newsmartlife.altervista.org/friburgo-la-citta-100-sostenibile/
https://www.ise.fraunhofer.de/
https://it.wikipedia.org/wiki/Heliotrope
https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/in-europa/vauban-quartiere-friburgo-sostenibilita-verde-013/
Commenti
Posta un commento