Passa ai contenuti principali

archigeaLab_progetto Città:Rigenerare il verde pubblico delle periferie.Il case study Lunetta Gamberini di Bologna

Il verde pubblico in periferia è uno degli elementi essenziale per la qualità della vita della popolazione urbana, lo stato di conservazione e quanto intercetti effettevamente i bisogni dei cittadini ne determina la popolarità o l'abbandono. 

La Lunetta Gamberini di Bologna(http://www.comune.bologna.it/ambiente/luoghi/6:11809/3549/) è un case study particolarmente efficace per rappresentare un verde pubblico polifunzionale periferico ancora attuale.

Quali sono i fattori che ne determinano il successo?   


01_Fattore  intergenerazionale

E' frequentato da tutti, l'offerta polifunzionale è in grado di  intercettare ogni fascia d'età.

 

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Area giochi e sportiva per bambini foto by Arch.G.Cammarota

02_Fattore manutenzione

Tra investimenti dell'amministrazione comunale e progetti dal basso(*) sono state ripristinate ed incrementate le aree sportive e di svago.

(*)https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/1902-al-via-il-progetto-lunetta-park

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Area sportiva per bambini foto by Arch.G.Cammarota


03_fattore scuola
La presenza del polo scolastico all'interno del verde pubblico rappresenta un valore aggiunto per le famiglie del quartiere permettendo di coniugare cultura, tempo libero e salute.


archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Polo scolastico  foto by Arch.G.Cammarota



04_Fattore polifunzionalità
In questo parco si possono trovare non solo un istituto comprensivo ma anche svariate polisportive ed un centro sociale. La polifunzionalità permette di soddisfare le esigenze di tutte le fasce sociali.



archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Complesso sportivo e sociale i foto by Arch.G.Cammarota


05_Fattore partecipativo
Il risultato dei fattori già elencati è l'humus per incoraggiare i cittadini non solo a fruire di questo spazio ma anche a partecipare in prima persona utilizzandolo per iniziative sociali.


archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Spazi polisportive
 foto by Arch.G.Cammarota


06_Fattore riconversione
La pandemia ha sottolineato come la possibilità di riconvertire spazi ed immaginare nuove funzioni sia fondamentale per la popolazione. In linea con questo approccio alla Lunetta Gamberini il campo da calcio è stato riconvertito in cinema estivo(**) come occasione per recuperare la socialità dopo i lockdown.

(**)https://programmazione.cinetecadibologna.it/ssc2021/

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Riconversione estiva area sportiva 
 foto by Arch.G.Cammarota





Commenti

Post popolari in questo blog

String art

La String art  è stata inventata da Mary Everest Boole alla fine del 19 ° secolo( 'curve stitch') per rendere le idee matematiche più accessibili ai bambini , si tratta di una tecnica che permette di costruire qualsiasi forma con fili colorati e qualche chiodo fissati su una tavola di legno. info :https://en.wikipedia.org/wiki/String_art 1-Idea regalo https://it.pinterest.com/source/iconosquare.com 2-Lettering da arredo http://eletszepitok.hu/string-art-dekorativ-cernakepek/#.V4Xo1hIRJ8C 3-Souvenir de voyage http://diy-is-fun.com/crafts/wood-crafts/how-to-diy-eiffel-tower-create-interior-painting-in-the-style-of-string-art/ 4-Arredo minimalista http://www.spijkerpatroon.nl/a-41982913/spijkerafbeeldingen-muurafbeeldingen-string-art-spijkerpatronen/rendier-groot/ 5- Wall art  (Tecnica a sottrazione) https://hubart.wordpress.com/2015/02/12/de-treci-codrul-de-arama/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sic...

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archi...

Homeschool_SPECIALE riforma esame terza media 2018:Prova di lingua straniera

STEP 01 Raccogliere informazioni su competenze richieste e tipologie di esame "È prevista una sola prova di Lingua straniera, distinta in due sezioni, che verificherà che le alunne e gli alunni siano in possesso delle competenze di comprensione e produzione scritta di livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per l’Inglese e A1 per la seconda lingua comunitaria. La prova potrà consistere: in un questionario di comprensione di un testo a risposta chiusa e aperta ; nel completamento di un testo in cui siano state omesse parole singole o gruppi di parole, oppure riordino e riscrittura o trasformazione di un testo ; nell’elaborazione di un dialogo su traccia articolata che indichi chiaramente situazione, personaggi e sviluppo degli argomenti ; nell’elaborazione di una lettera o email personale su traccia riguardante argomenti di carattere familiare o di vita quotidiana ; nella sintesi di un testo che evidenzi gli elementi e le informazioni principali. ...