Passa ai contenuti principali

archigeaLab_progetto Città:Rigenerare il verde pubblico delle periferie.Il case study Lunetta Gamberini di Bologna

Il verde pubblico in periferia è uno degli elementi essenziale per la qualità della vita della popolazione urbana, lo stato di conservazione e quanto intercetti effettevamente i bisogni dei cittadini ne determina la popolarità o l'abbandono. 

La Lunetta Gamberini di Bologna(http://www.comune.bologna.it/ambiente/luoghi/6:11809/3549/) è un case study particolarmente efficace per rappresentare un verde pubblico polifunzionale periferico ancora attuale.

Quali sono i fattori che ne determinano il successo?   


01_Fattore  intergenerazionale

E' frequentato da tutti, l'offerta polifunzionale è in grado di  intercettare ogni fascia d'età.

 

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Area giochi e sportiva per bambini foto by Arch.G.Cammarota

02_Fattore manutenzione

Tra investimenti dell'amministrazione comunale e progetti dal basso(*) sono state ripristinate ed incrementate le aree sportive e di svago.

(*)https://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/45-uncategorised/1902-al-via-il-progetto-lunetta-park

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Area sportiva per bambini foto by Arch.G.Cammarota


03_fattore scuola
La presenza del polo scolastico all'interno del verde pubblico rappresenta un valore aggiunto per le famiglie del quartiere permettendo di coniugare cultura, tempo libero e salute.


archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Polo scolastico  foto by Arch.G.Cammarota



04_Fattore polifunzionalità
In questo parco si possono trovare non solo un istituto comprensivo ma anche svariate polisportive ed un centro sociale. La polifunzionalità permette di soddisfare le esigenze di tutte le fasce sociali.



archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Complesso sportivo e sociale i foto by Arch.G.Cammarota


05_Fattore partecipativo
Il risultato dei fattori già elencati è l'humus per incoraggiare i cittadini non solo a fruire di questo spazio ma anche a partecipare in prima persona utilizzandolo per iniziative sociali.


archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Spazi polisportive
 foto by Arch.G.Cammarota


06_Fattore riconversione
La pandemia ha sottolineato come la possibilità di riconvertire spazi ed immaginare nuove funzioni sia fondamentale per la popolazione. In linea con questo approccio alla Lunetta Gamberini il campo da calcio è stato riconvertito in cinema estivo(**) come occasione per recuperare la socialità dopo i lockdown.

(**)https://programmazione.cinetecadibologna.it/ssc2021/

archigeaLab_progetto Città_Rigenerare il verde pubblico.
Il case study Lunetta Gamberini di Bologna_Riconversione estiva area sportiva 
 foto by Arch.G.Cammarota





Commenti

Post popolari in questo blog

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archi...

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html