Ho studiato in una università dove le discipline erano rigidamente divise in dipartimenti ed istituti come se il sapere fosse qualcosa che si possa chiudere dentro ai confini fisici e non. Un ideale prolungamento della divisione in materie delle superiori che avevo frequentato, nella scuola in cui sta crescendo mia figlia questo non è affatto cambiato. Ogni professore chiuso nei confini dei programmi ministeriali nonostante la famigerata libera docenza. C'è da chiedersi se nel 2021 abbia ancora senso suddividere la conoscenza umana in tanti compartimenti stagni. Oltreoceano al MIT media lab i gruppi di lavoro sono formati da laureati di discipline completamente diverse, ognuno porta il suo contributo per dare vita a progetti interdisciplinari ed andare oltre le vecchie categorie di pensiero. Anche in Europa ci sono esperienze simili ma la differenza è passare dall'eccezione a sistema. A cominciare dal ciclo scolastico dell'obbligo fino all'università. Ci stiamo riprendendo da un periodo buio dell'umanità che ha messo in luce la debolezza delle nostre certezze, una ulteriore spinta ad andare avanti e non fermarsi nella nostra confort zone.
https://www.media.mit.edu/people/neri/overview/ |
Commenti
Posta un commento