Aiuola: spazio limitato di terreno all’interno di un giardino, in cui vengono piantati fiori, erbe ornamentali o ortaggi.
http://www.esamearchitetto.info/glossario-dellarchitettura/
La città è un oggetto composto non solo da edifici e strade ma anche dal verde urbano, normalmente lo colleghiamo al giardino dove portiamo i bambini a giocare oppure al parco dove fare una passeggiata con il cane. Non è solo questo però. Stiamo parlando di giardini condominiali, terrazze e balconi di chi ha il pollice verde o meno ma soprattutto di aiuole, pubbliche o private. Nella progettazione delle città le aiuole sono sempre meno amate perchè di difficile manutenzione ma se le guardassimo da un' altro punto di vista? Stavo andando a fare la spesa settimanale e mi sono fermata per ammirare il colore di una bordura spontanea di malva nell'aiuola vicino al supermercato. Non mi ha attirato solo il colore ma anche il ronzio delle api a caccia di polline. Una specie che sta rischiando di estinguersi a causa nostra ha trovato in questi fiori una risorsa per sopravvivere. La lezione che dobbiamo imparare è che ogni elemento in una città contribuisce alla comunità, non solo umana.
ArchigeaLab_progetto Città_ Nuove risorse per l'ecosistema urbano by archigeaLab.blogspot.it foto by Arch. G. Cammarota _ Aiuola Via Emilia (Bologna) |
Commenti
Posta un commento