martedì 11 marzo 2014

P_ed_2.0:B come buone maniere

I bambini italiani sono rumorosi e maleducati, giudizio senza appello delle statistiche riportate sulle testate dei giornali.Facciamoci un esame di coscienza, basta fare un salto in pizzeria e non lo si può negare.

La vita ha le sue regole come i giochi.Giochiamo alle buone maniere?

Premesse gioco


Trattare i bambini con amore incondizionato . E ' il comportamento che è inaccettabile , il bambino è amato .Sempre. Non importa quanto è successo .I genitori sono le persone più importanti nella vita di un bambino . Essere un modello di buon comportamento per aiutarli a crescere in membri rispettoso , felici , creativi , contribuendo alla nostra società .

Istruzioni gioco
insieme discutete e stabilite le regole, le conseguenze( prima che si verifichi un comportamento indesiderato e la situazione vada fuori controllo ).

regola 1:
aspettativa/conseguenza (es. non hai fatto i compiti,niente computer per x tempo )

regola 2: la regola è sempre valida 

regola 3: il bambino deve avere la possibilità di sfogarsi ( sport,creatività)

Ora potete realizzare il gioco delle buone maniere!

Utilizzate le regole basi del gioco dell'oca

Ogni casella è un comportamento positivo o negativo,ogni casella avrà conseguenze diverse.Per esempioun comportamento negativo si traduce in una conseguenza spiacevole come rimanere fermo e non partecipare al gioco come nella vita se non rispettiamo le regole dello stare insieme.

es.casella 1 rispondere male alla maestra  torni al punto di partenza

ogni 3 o 4 caselle ci deve essere una casella-sfogo che prevede un avanzamento (es.un giro in bicicletta vale due caselle )

Vince chi arriva al traguardo prima di tutti


Risultato

La  prevenzione  attraverso le regole condivise e dando l'esempio, ridurrà la necessità delle conseguenze .Permettere ai bambini di sperimentare le conseguenze logiche è importante, non sarete sempre con loro e devono sapere come comportarsi anche da soli.
E...non dimenticate di lodare e premiare i comportamenti positivi.



P_ed_2.0:il gioco delle buone maniere ( archigeaLab.blogspot.it)






   

Nessun commento :

Posta un commento