Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio: Germania,Danimarca,Norvegia

Si parte!Areoporto di Malpensa destinazione Rostock.Shuttle bus fino al Porto di Warnemünde (Germania), non è molto grande ma l'area di imbarco è nuova e confortevole.Foto di gruppo e ci imbarchiamo su Costa Favolosa rotta verso la terra dei vichinghi.

Porto di Warnemünde (Germania) foto by archigealab.blogspot.it

Prima tappa:Copenhagen (Danimarca). La città ci accoglie con un sole piacevole ma, come capita spesso a queste latitudini,la pioggia complica l'esplorazione a terra e riusciamo appena a fare un giro nella piazza del municipio ed assistere all'uscita degli sposi con il vestito tradizionale, un giro  nella zona storica pedonale prima di rinunciare e tornare a bordo.Pochi acquisti, ti danno il resto in inutili corone danesi!

Municipio di Copenaghen (in danese: Københavns Rådhus) foto
by archigealab.blogspot.it
Post it per chi viaggia con bimbi: sempre k-way nello zaino!

Seconda tappa:Geiranger (Norvegia), Hellesylt (Norvegia). La sosta più suggestiva di tutto il viaggio indubbiamente. Abbiamo fatto una escursione a pagamento molto interessante, dopo avere percorso la Eagle road ( la sconsiglio a chi soffre il mal d'auto!) abbiamo visitato una fattoria a Herdal dove si produce il formaggio di capra caramellizzato( buonissimo ma caro come tutto in Norvegia....).Un esempio di ecosostenibilità.

Eagles bend
foto
by archigealab.blogspot.it


Fattoria a Herdal
foto
by archigealab.blogspot.it

Terza tappa:Bergen/Bryggen (Norvegia). Città deliziosa. Un salto al mercato del pesce (impressionanti i granchi!) prima di girellare nel centro storico e visitare la Johanneskirken. Per concludere la visita siamo stati con nostra figlia all'acquario cittadino, non molto grande ma comunque interessante perchè dedica una sezione specifica alla flora e fauna dei fiordi.

Skyline porto di Bergen foto by archigealab.blogspot.it


Mercato del pesce di Bergen foto by archigealab.blogspot.it


Johanneskirken
foto by archigealab.blogspot.it

 
Acquario di Bergen (Akvariet i Bergen)
foto by archigealab.blogspot.it

Quarta tappa:Kristiansand (Norvegia). Una città dove trascorrere le vacanze, sole e mare in mezzo ai fiordi. Non c'è molto da visitare a parte la cattedrale ma è la zona del porto ad offrire il meglio : una nave storica in ottimo stato di conservazione, il mercato del pesce e locali molto carini dove pranzare. Dulcis in fundo: la Kilden (centro per le arti performative) proprio nell'area di imbarco.

La cattedrale di Kristiansand  foto by archigealab.blogspot.it
 
Nave Sorensonn - porto Kristiansand foto by archigealab.blogspot.it

 
Locali caratteristici porto Kristiansand foto by archigealab.blogspot.it

 
Kilden (centro per le arti performative)
foto by archigealab.blogspot.it

Ultima tappa:Oslo (Norvegia). La nave non si ferma molto nella capitale della Norvegia e così optiamo per una escursione a pagamento. Visitiamo il parco Vigeland con più di duecento sculture dell'omonimo artista.Impressionante. Proseguiamo verso la zona dei musei dove visitiamo il museo Fram dedicato alle spedizioni polari. Suggestivo.L'area interattiva per bambini è divertente.Proseguiamo per il museo dedicato ai vichinghi prima di rientrare a bordo.I pezzi conservati sono spettacolari anche se chi conosce il museo delle navi romani di Nemi potrebbe non essere altrettanto impressionato.Lasciamo la città prima che cominci a piovere....si torna a Warnemuende e poi in Italia. Vi sees terra dei vichinghi!

Parco Vigeland (Vigelandsanlegget)
foto by archigealab.blogspot.it
Museo Fram (Frammuseet) foto by archigealab.blogspot.it
Museo delle navi vichinghe di Oslo (Vikingskipshuset)
foto by archigealab.blogspot.it

Posti it:consultare http://www.visitnorway.com

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://