giovedì 23 luglio 2015

Post it Bologna:serata stellare!

LASER TRA LE STELLE

23 Luglio 2015


Villa Ghigi: 21.45

Tornano a Bologna le osservazioni guidate del cielo utilizzando come gigantesca bacchetta un raggio laser. La serata e` gratuita e non necessita di prenotazione
Giovedì 23 alla 21.45 villa Ghigi ospita la prima delle tre serate estive di osservazioni guidate del cielo attraverso un potente fascio laser, con astronomi dell’ INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna in collaborazione con l’associazione Sofos e la Fondazione Villa Ghigi, nell’ambito di bè bolognaestate 2015 il cartellone di appuntamenti estivi promosso e coordinato dal Comune di Bologna. Un viaggio intorno a miti e divinità che hanno avvolto di mistero lo studio delle stelle. Le altre serate in sono programmate per il 6 e il 20 agosto.
Laser tra le stelle fa parte di Con il Favore del Buio rassegna di astronomia per grandi e piccoli appassionati del cielo nata dalla collaborazione tra Città metropolitana di Bologna e INAF-Osservatorio Astronomico di Bologna, in raccordo con la rete di Comuni, Università, enti di ricerca e associazioni del territorio, nell’ambito della programmazione dei Distretti culturali”
“L’evento è stato fortemente voluto oltre che dall’INAF Osservatorio astronomico di Bologna – spiega Andrea Comastri, direttore dell’Istituto scientifico – anche dalla città Metropolitana di Bologna che ha inserito la manifestazione nella kermesse di eventi di Bologna Estate 2015, in collaborazione quest’anno con la Fondazione di Villa Ghigi e il supporto dell’associazione Sofos, con la quale da anni collaboriamo.”
Stando comodamente adagiati sul prato, a breve distanza dalla villa del parco Villa Ghigi, il pubblico potrà osservare il firmamento seguendo le spiegazioni di esperti che per indicare costellazioni, stelle e pianeti faranno uso di un potente laser controllato da un computer. Le osservazioni a occhio nudo saranno accompagnate dalla proiezione di spettacolari immagini raffiguranti gli stessi corpi celesti osservati attraverso i più potenti telescopi terresti e spaziali. Mentre il laser si muoverà, indicando la posizione di stelle e pianeti, dell’eclittica e del piano equatoriale celeste, della stella polare e dei quattro punti cardinali, la luce soffusa della sera e le musiche di sottofondo creeranno un’atmosfera suggestiva, alla quale difficilmente si potrà restare indifferenti.
Il parco è agevolmente raggiungibile dai due ingressi del parco di Villa Ghigi (vie San Mamolo e Gaibola); è consigliabile portare plaid e torcia. In caso di maltempo la serata sarà annullata. Ampio parcheggio lungo via di Gaibola, prosecuzione di via dell’Osservanza.

Per informazioni è possibile contattare l’Osservatorio astronomico di Bologna allo
0512095701 o l’associazione Sofos al 347 0951016
 http://davide2.bo.astro.it/2015/07/21/serata-laser-23-luglio-2015/
https://www.facebook.com/pages/INAF-Osservatorio-Astronomico-di-Bologna/643439322348636

Nessun commento :

Posta un commento