venerdì 26 agosto 2016

Diario di viaggio: Orto botanico di Padova

"Il viaggio somiglia al gioco: c'è sempre guadagno e perdita, e spesso da un lato inatteso; si prende più o meno di quel che si spera (...) Per nature come la mia che amano sostare e soffermarsi sulle cose, un viaggio è inestimabile: anima, corregge, istruisce ed educa."
( J.W. Goethe)

Il regalo per la promozione scolastica è una sfida a trovare una meta stimolante ed educativa per nostra figlia, per divertirsi insieme imparando qualcosa. Tempo fa avevo letto su un quotidiano nazionale  che l'Orto botanico di Padova era stato rinnovato con una zona dedicata allo studio della biodiversità.

Padova-Prato della Valle foto by Sofia (11 anni)

Partiamo presto per evitare la calura estiva. Primo ostacolo: il parcheggio.Troviamo posto in zona Prato della Valle vicino alla nostra destinazione,spazioso ed efficiente.

Padova-Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it

Padova-La vasca delle ninfee del giardino della biodiversità foto by archigeaLab.blogspot.it

Raggiungiamo subito l'area destinata al  giardino della biodiversità, riservando la parte storica a dopo.L'impatto è spettacolare, vasche di ninfee in fiore da un lato e la bellissima Abbazia di Santa Giustina dall'altro lato.


Padova- Serra arida - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it
Padova- Serra sub-umida - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it

Il giardino della biodiversità è stato inaugurato nel 2014 ed è strutturato in in 5 serre che riproducono l'ambiente naturale di alcune aree climatiche del pianeta: arida,mediterranea,temperata,sub-umida e tropicale. Se non volete fare la visita guidata potete utilizzare la app dell’Orto Botanico, scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play.


Padova- Area didattica - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it

Padova- Pannelli didattici - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it

Nell'area didattica si possono ammirare manufatti di svariate culture utilizzando le piante locali oltre che a moltissime informazioni sull'utilizzo delle fibre vegetali nel passato fino ai giorni nostri,dall'uso alimentare (n.d.r. ricette incluse) al tessile.


Padova- Drago in bambù - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by Sofia (11 anni)
Padova- Maschera rituale - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by Sofia (11 anni)
Da non perdere assolutamente è la lussureggiante serra tropicale con cui si conclude il percorso all'interno del giardino delle biodiversità, il colpo d'occhio dal piano superiore non deve sfuggire agli amanti della fotografia!

Padova- Serra tropicale - Il giardino della biodiversità dell'Orto botanico foto by archigeaLab.blogspot.it

La visita prosegue verso l'Hortus cintus fondato nel 1545, il più antico del mondo e patrimonio dell'UNESCO.Da sempre meta di studiosi e letterati come J.W. Goethe a cui è dedicata una spettacolare palma nana.
Padova- Ingresso Hortus cintus foto by archigeaLab.blogspot.it

Il book shop è interessante ma non molto fornito,acquistiamo una piccola guida e lasciamo l'orto botanico. Pranziamo in grazioso bistrot e visitiamo il centro storico di Padova ( Palazzo della Ragione,S.Antonio da Padova), concludiamo il giro con un caffè al famoso Pedrocchi.

Post it info:

http://www.ortobotanicopd.it/
http://www.finerestaurantfinder.com/restaurant/1420413138188045/Antenore+Bistrot
http://www.padovanet.it/
http://www.caffepedrocchi.it/

Come si usano le etichette di archigeaLab? 


Nessun commento :

Posta un commento