martedì 19 dicembre 2017

Homeschool_Vacanze di Natale 2017-2018: Tipologia dello studio


Come costruire un bullet journal 
per i compiti delle vacanze di Natale

step 2.Organizzare i compiti per tipologia di studio 


In questa settimana gli insegnanti stanno già assegnando i compiti per le vacanze di Natale.Non tutti i compiti sono uguali.Dividiamoli per tipologia per distribuire il carico di lavoro al meglio e senza eccessivo sforzo.Non dimenticate:Lo devono fare i figli , non i genitori!Fare affiancamento non significa fare il loro lavoro.



Tipologia 01:leggere

T01_a: lettura del libro delle vacanze

SUGGERIMENTO

Vi consiglio di iniziare subito per non evitare la sovrapposizione con altri compiti

T01_blettura- studio capitoli 
assegnati sui libri di testo

SUGGERIMENTO


Distribuite la lettura-studio tra mattina e pomeriggio per evitare la perdita di concentrazione. 

Tipologia 02:ripetere ad alta voce

SUGGERIMENTO

Secondo N.Fleming ogni studente ha uno stile di apprendimento che preferisce : auditivovisivo e cinestesico. Un fattore da considerare, non tutti siamo auditivi.Ripetere ad alta voce non basta? Costruite mappe concettuali visive o realizzate un modellino fisico.


Tipologia 03:fare esercizi

SUGGERIMENTO

Rendiamo il programma di lavoro vario per evitare noia e monotonia, conservando concentrazione ed interesse. Distribuite gli esercizi nella vostra tabella , evitando di fissarvi solo su una materia anche se è la vostra preferita.

Tipologia 04:imparare facendo

SUGGERIMENTO

La concentrazione latita?La noia è in agguato?La ricerca da fare, la relazione sulla mostra che hai appena visitato oppure il diorama da fare sono i compiti perfetti per alleggerire il programma di lavoro giornaliero.

Tipologia 05:memorizzare

SUGGERIMENTO

Non è facile per tutti.Se hai qualche difficoltà(es.imparare a memoria una poesia, prepararsi per una interrogazione programmata dopo le vacanze) ti potrebbe essere utile calendarizzare il compito nella seconda settimana di vacanze per mantenere la concentrazione necessaria e ricordare le nozioni da apprendere motivandoti dalla data imminente.


Tipologia 05:ripassare

SUGGERIMENTO

Se hai tanti capitoli da ripassare allora suddividi il lavoro in due parti: prima costruisci degli appunti per fissare l' attenzione sui concetti base,successivamente ripassa gli schemi che hai fatto arricchendoli se necessario magari lavorando con un compagno.


Homeschool_Vacanze di Natale 2017-2018: Organizer compiti a cura di archigeaLab.blogspot.it





Nessun commento :

Posta un commento