Passa ai contenuti principali

ArchigeaLab_progetto Città:Politiche ecosostenibili integrate.Il case study Freiburg im Breisgau

Freiburg im Breisgau è una pittoresca cittadina tedesca situata nel Land Baden-Wuettemberg nota per essere una delle città più green di tutta la Germania.A mio avviso questa città è un case study particolarmente interessante dal punto di vista ecosostenibile perchè qui la cooperazione tra governo, comunità scientifica, enti private e cittadini ha raggiunto risultati sorprendenti e dimostra che è il coinvolgimento nei progetti della società  la chiave del successo.
A Freiburg la cooperazione si concretizza  in un approccio integrato di politiche sostenibili sintetizzabile in 5 punti :


1-La città storica

Anni fa visitai Freiburg con la mia famiglia, un particolare mi colpì del centro storico:i Baechle. I canaletti pavimentati alimentati dalle acque del fiume Dreisam che  garantivano alla città fin dal Medioevo  l’apporto di acqua potabile, acqua industriale ed acqua per spegnere gli incendi.La città e l'acqua hanno qui un legame storico molto forte , conservato e tutelato dalle amministrazioni locali.La Altstadt (Città vecchia) è stata gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ricostruita. Strade come la Konviktstrasse sono state ristrutturate e riqualificate grazie ad una intelligente politica di incentivi voluta dal comune per favorire l'apertura di esercizi commerciali.

https://visit.freiburg.de/freiburg-fuehlen/historische-altstadt


2-Mobilità ecosostenibile

Il mezzo di trasporto principale è la bicicletta grazie alle diffuse piste ciclabili in tutto il territorio urbano, i mezzi pubblici sono elettrici ed il centro storico non è accessibile con le macchine.

https://visit.freiburg.de/it/informazioni-importanti-per-il-vostro-soggiorno/come-arrivare-e-come-muoversi


3-Consumo ecosostenibile

Consumo e produzione a km zero è la strada scelta  qui per essere sostenibile : dal mercato rionale di cui ricordo ancora il profumo alla produzione locale delle birrerie storiche e vigneti ma senza dimenticare le fattorie che producono  latte,carne ed energie rinnovabili usando sole e vento.

http://studyvisitfriburgo.it/6-motivi-per-andare/consumo-produzione-sostenibili/#prettyPhoto/5/


4-Energie rinnovabili

La vocazione green di questa città nasce in risposta al progetto di costruire una centrale nucleare in zona , da allora la città si è attivata per incentivare in particolare l'energia solare. A Freiburg si trova infatti la Frauhofer Ise ovvero il più grande Institute for Solar Energy Systems.

https://en.wikipedia.org/wiki/Solar_Settlement_at_Schlierberg


5-Green building

L' edilizia ecosostenibile è una realtà, a cominciare dalla abitazione personale dell'architetto Rolf Disch conosciuta come Heliotrope nel 1994 per approdare  in seguito ad interi quartieri come Vauban che nasce in una zona da riqualificare della città (base militare francese chiusa dopo il crollo del muro di Berlino) , unendo la casa passiva già diffusamente sperimentata a Freiburg all'utilizzo di  pannelli solari e molte abitazioni hanno inoltre adottato pompe di calore geotermiche per il riscaldamento ed il raffrescamento. Una nuova politica abitativa che non esclude però le famiglie con fasce di reddito più basse, a Vauban si sono aggiunti successivamente altri quartieri ecosostenibili come Rieselfield , Sonnenschiff e Solarsiedlung.

https://visit.freiburg.de/it/attrazioni/heliotrop2



POST IT:approfondimento


https://de.wikipedia.org/wiki/Freiburger_B%C3%A4chle

http://www.newsmartlife.altervista.org/friburgo-la-citta-100-sostenibile/

https://www.ise.fraunhofer.de/

https://it.wikipedia.org/wiki/Heliotrope

https://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/progetti/in-europa/vauban-quartiere-friburgo-sostenibilita-verde-013/



Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://