Passa ai contenuti principali

ArchigeaLab_progetto Città:Vivere vs abitare

Vivo nella periferia est di Bologna, frutto di una stagione urbanistica illuminata. E' ovvio che ogni cittadino ha un concetto di qualità diverso  tarato sulle proprie esigenze ed aspettative ma il successo di una progettazione urbana alla prova del tempo si basa sulla individuazione degli elementi essenziali per ognuno di noi, ovvero vivere piuttosto che semplicemente abitare in un luogo. Innanzitutto la qualità degli edifici residenziali orienta la nostra scelta del territorio tanto quanto le nostre possibilità economiche, nessuno vuole una casa fatiscente. In secondo luogo la logistica è un fattore vitale, il trasporto pubblico, soprattutto per chi ha figli in età scolare, rappresenta un plus. In terzo luogo la voce servizi fa la vera differenza, dalla spesa ai luoghi di socializzazione. Infine aggiungerei la qualità della espansione della città non va sottovalutata perchè determina il futuro di un territorio, in positivo o meno.




archigeaLab_progetto Città_Quartiere Savena_Edifici residenziali foto by http://archigealab.blogspot.com/




archigeaLab_progetto Città_Quartiere Savena_Orti urbani foto by http://archigealab.blogspot.com/




archigeaLab_progetto Città_Quartiere Savena_Espansione residenziale foto by http://archigealab.blogspot.com/




 




Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://