Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio by archigeaLab: Destinazione Chioggia

 

Se siete alla ricerca di una meta suggestiva per una scampagnata domenicale Chioggia fa per voi, una piccola Venezia senza le invadenti torme di turisti ed i prezzi fuori controllo. Non conoscendo la città abbiamo scelto di parcheggiare prima del ponte che precede il centro storico, si è rivelata una decisione saggia perchè non ci sono molte opzioni dopo.


Corso del Popolo _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab


Sistemata la macchina abbiamo fatto una bella passeggiata lungo il corso principale della città(n.d.r.Corso del popolo), constatiamo che non manca certo la scelta di caffetterie o ristoranti dove cercare ristoro e degustare le specialità locali. Nonostante fosse domenica e senza prenotazione siamo riusciti a trovare posto alla Osteria del teatro(1), menzione d'onore per le cappesante davvero gustose e gli spaghetti al nero di seppia. A volte basta togliersi dal percorso principale per trovare un posto per mangiare bene comunque.

(1)https://osteriadelteatro.eatbu.com/?lang=it




Ponte di Vigo Chioggia _2024 Foto by archigeaLab


Dopo pranzo siamo tornati sul corso principale ed abbiamo raggiunto la zona della capitaneria di porto da cui partono tutte le imbarcazione turistiche ma, visto il clima incerto, abbiamo rinunciato alla gita in battello(2).

(2)https://www.visitchioggia.com/it/da-vivere/darsene-e-nautica/escursioni-in-barca/



Canale Vena Chioggia 2024 Foto by archigeaLab



Ci siamo fermati per acquistare un souvenir chiozzoto, il negoziante ci ha raccontato un aneddoto divertente che vi ripropongo ovvero la colonna di Vigo, simbolo della città, viene derisa dai veneziani perchè rappresenta il leone di S.Marco ma in una versione piccola quanto un gatto(3).

(3)https://www.chioggia.org/index.php?area=90&menu=716&page=1849&lingua=4




Cicchetteria Imbriagon _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab



Prima di proseguire non si può non visitare un bacaro per digerire l'abbondante pasto con un cicchetto local, ci siamo accomodati ai tavoli dell'Imbriagon(4) lungo il canale Vena sotto i pittoreschi ombrelli multicolour che attirano  l'attenzione dei turisti e non.



(4)https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194738-d25395414-Reviews-L_Imbriagon-Chioggia_Veneto.html

Pescheria _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab


Girovagando tra le calli ci siamo imbattuti nel mercato del pesce a cui si accede dal monumentale “Portale a Prisca”(5), scolpito dal padovano Amleto Sartori nel secolo scorso. Peccato non potere fare la spesa ma sarà per la prossima volta.

(5)https://www.lididichioggia.it/la-pescheria-di-chioggia/



Stendardo _Chioggia 2024 Foto by archigeaLab


La gita domenicale volge al termine ahimè, lasciamo il canale Vena e rientrando sul percorso principale ci imbattiamo nello stendardo di Chioggia che ne ha visto passare di storia (6)!


(6)https://www.chioggia.org/index.php?area=90&menu=720&page=1853&lingua=4


Vescovado_Chioggia 2024 Foto by archigeaLab



Ultimi scatti prima di lasciare il centro storico con questo scorcio suggestivo sul vescovado che si trova sul canale Perotto(7).

(7)https://www.diocesidichioggia.it/




Ponte lungo Chioggia 2024 Foto by archigeaLab


Lasciamo il centro storico  contenti della nostra gitarella improvvisata, ripercorriamo il ponte lungo tra le nasse prima di riprendere la strada di casa. Arrivederci Chioggia!





Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://