Passa ai contenuti principali

Progetto città: Come promuovere l'economia di riciclo in un contesto urbano

Si parla di economia circolare e di decrescita, non sono concetti astratti ma concreti.
Oggi vi propongo un case study ovvero un esempio virtuoso da studiare per promuovere l'economia di riciclo in città: l'associazione RE-USE WITH LOVE di Bologna.


1-Mission solidale

L'associazione bolognese promuove progetti solidali attraverso varie attività di autofinanziamento come i mercatini ma con una particolare attenzione alle fasce più deboli della società a cui vengono distribuiti gratuitamente gli abiti invenduti (REUSE FOR GOOD). 

ReUse Circus Market 2018- Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it
La cultura del riciclo va insegnata fin da piccoli alle nuove generazioni, nei mercatini di Re-use for love troverete moltissimi vestiti e giocattoli in perfette condizioni a prezzi accessibili.

ReUse Circus Market 2018- Stand bimbi-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it

2- Rapporto con il territorio

La sede della associazione si trova nel centro storico  ma si è da sempre distinta per la partecipazione a molteplici iniziative solidali creando nel tempo una sinergia virtuosa con la città.Ultimo evento ma non meno importante il ReUse Circus Market che si è appena tenuto durante la popolare manifestazione Giardini&Terrazzi 2018 nella splendida cornice dei Giardini del Barraccano, un esempio splendido per coniugare solidarietà e fare conoscere aree urbane meno battute dai turisti e non.

ReUse Circus Market 2018- Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it

3-  Spirito di iniziativa

Allargare il raggio di azione di una associazione  nel territorio non è facile, l'associazione bolognese ha scelto di andare incontro alla città attraverso una boutique solidale originale :una Ape car! 


ReUse Circus Market 2018- Ape car solidale-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it

4-Riciclo della materia prima

Gli scarti nella economia di riciclo non sono un problema ma una opportunità, l'atelier della associazione propone articoli come le allegre bustine fatte con tessuti dei vestiti non utilizzati.


ReUse Circus Market 2018- Atelier solidale-Giardini del Baraccano(Bologna) foto by archigeaLab.blogspot.it


POST IT:da leggere

http://www.reusewithlove.org/it/home/

http://www.economiacircolare.com/cose-leconomia-circolare/

http://www.decrescitafelice.it/



Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://