Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio by archigeaLab: Vacanza in campeggio de luxe

Quest'anno abbiamo voluto sperimentare un tipo di vacanza in famiglia diverso:il campeggio.



Al momento della prenotazione abbiamo scartato la tenda per mancanza di esperienza ed attrezzatura,abbiamo scartato il noleggio camper per gli stessi motivi(nd.r. il camping offriva la possibilità di affittare camper dal gusto vintage molto belli però).Non avendo appunto esperienza come campeggiatori abbiamo scelto un entry level non troppo complicato e che non richiedesse l'acquisto di attrezzatura specializzata ovvero il bungalow.Una soluzione perfetta per neofiti!


Camping Punta Ala -Soluzione camper vintage  foto by archigeaLab.blogspot.it

Il camping Punta Ala ha una spiaggia perfetta per famiglie che offre,oltre una splendida vista sulla isola d'Elba, attrezzature per tutti i gusti e le età: animazione per bambini, attrezzature per lo svago (pedalò e parco acquatico galleggiante a pagamento) e sportive (beach volley) oltre ad un bar in riva al mare ben fornito, dalla colazione all'aperitivo.Unico neo: ombrellone e lettini non sono inclusi e si paga a parte⛱.Per risparmiare:spiaggia libera e attrezzatura da casa.


Camping Punta Ala -Spiaggia foto by archigeaLab.blogspot.it

Il campeggio offre inoltre due bar ristoranti ed una pizzeria dove consumare i pasti : menù vario , cibo buona qualità ma caro.Per risparmiare consiglio di utilizzare la cucina dei bungalow/camper e fare la spesa al minimarket del camping : molto fornito e di ottima qualità (n.d.r. c'è la possibilità di acquistare anche il pesce fresco).


Camping Punta Ala -Fauna marina foto by archigeaLab.blogspot.it

Camping Punta Ala -Fauna marina foto by archigeaLab.blogspot.it
L'acqua del mare è cristallina e fresca(n.d.r. spiaggia sabbiosa e non troppo profonda : perfetta per bambini!) ,alla ricerca della fauna locale ci siamo diretti verso gli scogli e non siamo rimasti delusi: banchi di pesci, granchi, lumache e gamberetti.Catturati con il retino da mia figlia e suo cugino, fotografati e rimessi subito in libertà.


Camping Punta Ala - Canale adiacente spiaggia campeggio  foto by archigeaLab.blogspot.it

Camping Punta Ala - Flora e fauna canale adiacente spiaggia campeggio foto by archigeaLab.blogspot.it
Durante le nostre passeggiate abbiamo scoperto un corso d'acqua accanto agli scogli che separa la spiaggia del campeggio dalla celeberrima Cala violina , raggiungibile anche con il pedalò del camping.



Camping Punta Ala - Campo tennis campeggio foto by archigeaLab.blogspot.it
Il campeggio offre la possibilità di fare sport, per esempio si può affittare il campo e prenotare una lezione con il maestro di tennis.Per chi ama il mare: scuola di vela e windsurf.Per i bimbi:bici e parco avventura.


Castiglione della Pescaia - Belvedere fortezza foto by archigeaLab.blogspot.it

La Maremma non offre solo mare e svaghi ma anche piccoli borghi da visitare come la famosa Castiglione della Pescaia dove abbiamo cenato con tutta la famiglia: negozi lussuosi,belvedere incantevole,borgo storico pittoresco e molti bar/gelaterie/ristoranti da scegliere ma occhio ai prezzi!Menzione speciale invece per la trattoria "Da Grazia" (n.d.r.Loc. Pian di RoccaCastiglione della Pescaia GR).

In conclusione: la vacanza in campeggio de luxe è stata una esperienza positiva ma non per tutte le tasche.

POST IT:INFO
http://www.campingpuntala.it/it

https://www.lanazione.it/cronaca/bandiere-blu-toscana-1.3893495

https://www.tuttomaremma.com/calaviolina.htm

http://www.castiglionepescaia.it/

http://www.lasassicaiaagriturismo.it/it/trattoria-da-grazia/



Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://