lunedì 23 luglio 2018

Diario di viaggio by archigeaLab:Un giorno da FICOEataly world

Immaginate di potere gustare tutte le specialità che l'Italia offre in un unico luogo.Unico pericolo: l'imbarazzo della scelta.Immaginate di avere la possibilità di conoscere meglio divertendovi i prodotti del territorio che consumiamo ogni giorno  e immaginate un luogo dove potere stare in compagnia rillassandovi con famiglia o amici.
Questo luogo esiste e si chiama FICOEataly world a Bologna(n.d.r.FABBRICA ITALIANA CONTADINA).


Ingresso FICO EATALY WORLD - foto by archigeaLab.blogspot.it

Per festeggiare l'inizio delle vacanze abbiamo organizzato un pranzo di famiglia da FICO,non molto affollato e climatizzazione perfetta.Tra i 45 punti di ristoro scegliamo la offerta del ristorante  PASTA BOLOGNA  che offre un menu' georeferenziato gustoso.



La fattoria agroalimentare italiana- foto by archigeaLab.blogspot.it

Dopo pranzo esploriamo l'esterno dove è possibile vedere gli animali e le piante da fattoria  tipici della tradizione italiana oltre a imparare molte curiosità sulla filiera agroalimentare.Un consiglio per i pigri: usate il trenino che vi farà fare il giro completo della fattoria.


La giostra multimediale L'uomo ed il futuro- foto by archigeaLab.blogspot.it

Le giostre multimediali sono molto divertenti ed interessanti per conoscere meglio il cibo che consumiamo quotidianamente , in particolare vi segnalo quella dedicata a "L'uomo ed il futuro" dove c'è la possibilità di seminare utilizzando la tecnica idroponica e ,grazie ad un codice identificativo, seguire la crescita della pianta.


Fantini Club di Cervia- foto by archigeaLab.blogspot.it

Per concludere la visita ci siamo rilassati con una partita di biliardino al popolare Fantini Club, ci siamo rinfrescati con un centrifugato al chiosco a piedi nudi nella sabbia della piccola spiaggia.Un posto da consigliare per gli amanti dello sport, si possono affittare i campi per Beach volley (pallavolo da spiaggia), Beach Tennis (tennis da spiaggia), Paddle tennis («racchettoni»), Foot Volley, Calcio Tennis o Mini-Tennis per bambini.
Prima di lasciare FICO abbiamo fatto la spesa presso i svariati negozi a disposizioni dove si possono acquistare alimentari freschi (frutta,carne,latticini) oltre alla variegata offerta EATALY. Consiglio: usate le bici per visitare e fare la spesa da FICO (n.d.r. al di sotto dei 14 anni non sono attualmente a disposizioni bici con grande delusione di mia figlia!).
Finita la visita.Ci dirigiamo al parcheggio comodo ed ampio,le prime due ore sono gratis.Esiste anche una navetta per raggiungerlo che viene utilizzata principalmente da turisti.Giudizio complessivo: ottimo ma,se devo fare un appunto, forse un pò caro ma torneremo perchè abbiamo mangiato bene e ci siamo divertiti.Una ultima informazione: c'è un ufficio postale all'interno per consentire ai visitatori di inviare gli acquisti ma viene usato anche dai bolognesi perchè è l'unico modo per spedire di Domenica ed è aperto fino alla mezzanotte!


POST IT

https://www.eatalyworld.it/it/




Nessun commento :

Posta un commento