lunedì 6 agosto 2018

ArchigeaLab_progetto Città: Resilienza climatica a Bologna


La resilienza (dal latino resiliens -entis, part. pres. di resilire «rimbalzare») in ecologia e biologia è la capacità di un materiale di autoripararsi dopo un danno o di una comunità (o sistema ecologico) di ritornare al suo stato iniziale dopo essere stata sottoposta a una perturbazione che l'ha allontanata da quello stato.
(https://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_(biologia))

Vivo a Bologna,una città che ,come tante in Europa, deve fare i conti con un clima torrido ed una qualità della vita condizionata dal meteo.Le amministrazioni comunali  a livello globale stanno studiando come una città possa adattarsi ad un clima che sta cambiando  (es. temperature elevate,precipitazioni intense,etc.).
Il capoluogo emiliano ha approntato strumenti tecnici allo scopo di affrontare il problema (n.d.r.il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile  e il Piano Locale di Adattamento) ma soprattutto confrontandosi e collaborando con la popolazione urbana.Ogni cittadino può adottare strategie resilienti.Nel giardino vicino a casa mia  c'è un gruppo di anziani che si ritrova sotto l'ombra di un albero con una fronda immensa. Si tratta del punto più fresco grazie alla imponente chioma dell'albero ed è anche il meno infestato dalle zanzare di questa area di verde, se la sono arredata ad hoc (n.d.r. un set di sedie di plastica che legano con un lucchetto quando non le usano) e passano il tempo a chiaccherare tra di loro.Un esempio di resilienza climatica spontanea urbana!

POST IT

http://partecipa.comune.bologna.it/collabora-bologna-citta-resiliente

http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/component/content/article/42-urbancenter/1351-05-bologna-citta-resiliente-sostenibilita-energetica-e-adattamento-ai-cambiamenti-climatici?Itemid=480

http://www.comune.bologna.it/paes

http://www.pdc.minambiente.it/tcpdf/examples/pdf_progetto.php?nid=286&lang=it



Nessun commento :

Posta un commento