Passa ai contenuti principali

Diario di viaggio by archigeaLab:Visita al Muse di Trento

Ogni anno regaliamo a nostra figlia per il suo compleanno un viaggio in una città oppure la visita ad un museo.Quest'anno abbiamo scelto il Muse-Museo della scienza di Trento (1).



Vista Muse dal quartiere Le albere (Trento) by archigeaLab.blogspot.it
Arriviamo al museo della scienza di Trento in tarda mattinata,un ora in ritardo rispetto al previsto dato il traffico agostano.Il parcheggio del Muse è pieno ma rimediamo un posto auto nel parcheggio interrato dell'adiacente complesso residenziale chiamato Le albere(3), costruito dall'architetto Renzo Piano all'interno di un piano di riqualificazione dell'area ex Michelin e che comprende anche il museo.

Retro Muse (Trento) by archigeaLab.blogspot.it

Il Muse offre una caffeteria ma piuttosto affollata.Decidiamo di pranzare prima di visitare il museo ma, essendo Agosto, l'impresa si rivela  più difficile del previsto dato che i ristoranti più vicini sono chiusi per ferie. Ci dirigiamo verso la città a piedi, attraversando il sottopasso ferroviario accanto al Muse, dove trovo una targa che attira la mia attenzione:"Qui Joseph Beuys incontrò un lupo"(5). Mi incuriosisco e scopro su Google che fa parte di un progetto artistico(4) che coinvolge la città di Trento(n.d.r. LIFE WOLFALPS).Proseguiamo la passeggiata,passiamo accanto al cimitero monumentale della città fino a raggiungere i Tre portoni e lì finalmente pranziamo alla Birreria padavena(2),rapporto qualità prezzo buono.

Interno museo by archigeaLab.blogspot.it

Torniamo al museo dopo pranzo,zero fila per fare il biglietto.La visita al Muse si inizia non dal basso ma dall'alto,prendiamo l'ascensore per dirigerci al quarto piano dedicato alla montagna,dalla esplorazione scientifica alle problematiche ambientali.Vi segnalo in particolare: magnifiche riproduzioni animali sospese nel vuoto al centro dell'edificio e la riproduzione di una porzione di montagna per imparare a conoscere la flora autoctona ma soprattutto toccare il ghiaccio ,particolarmente apprezzabile in una giornata di Agosto!Per i patiti dei selfie : postazione interattiva per farvi una foto e la possibilità di inviarla via mail direttamente.


Fauna ittica locale by archigeaLab.blogspot.it

Al terzo piano si esplora la biodiversità montana,dall'insetto al mammifero, attraverso riproduzioni degli esemplari autoctoni ed il loro habitat.La esposizione museale è accattivante, in particolare gli acquari attirano molto i visitatori.


 Pannello esplicativo museo-Tabella periodica degli elementi presenti nelle Dolomiti by archigeaLab.blogspot.it

Pannello esplicativo museo-Graniti locali by archigeaLab.blogspot.it
Il secondo piano è dedicato alla geologia delle Dolomiti ed alle risorse del sottosuolo attraverso pannelli interattivi ma il personale è pronto ad integrare le informazioni su richiesta.Ho trovato particolarmente efficace la sezione dedicata ai rischi ambientali ed al lavoro della protezione civile sul territorio.

 Mostra temporanea Genoma umano al Muse by archigeaLab.blogspot.it

Mostra temporanea Genoma umano al Muse-Istallazione by archigeaLab.blogspot.it
Al secondo piano troviamo una mostra temporanea davvero interessante dedicata al genoma umano, il tema viene affrontato da più punti di vista data la complessità: dalle ultime scoperte scientifiche alle domande etiche che solleva.



Area scienza interattiva del Muse by archigeaLab.blogspot.it 
Dopo avere visitato il primo piano dedicato alla preistoria alpina attraverso la ricostruzione della vita  dei nostri antenati(n.d.r. le riproduzioni umane sono davvero impressionanti!),scendiamo al piano terreno dove ci siamo divertiti a provare l'area dedicata alla scienza interattiva.

Area Tracce della vita by archigeaLab.blogspot.it

Area Tracce della vita interattiva by archigeaLab.blogspot.it
Ci rimane da visitare il piano interrato, least but not last ovvero la parte conclusiva della visita ma non per questo meno interessante. Il tema di questa area è particolarmente integrante :  il segreto della vita sulla terra spiegato ai visitatori attraverso lo studio dei dinosauri e dei mammiferi ma anche grazie ad esperimenti scientifici interattivi come quello di Miller-Urey(6).


La serra tropicale del Muse by archigeaLab.blogspot.it 

La visita del museo si conclude nella spettacolare serra e gli acquari tropicali che fanno riflettere i visitatori sulla biodiversità globale oltre che sulle fragilità di un ecosistema da preservare e difendere.
La visita al Muse è stata una esperienza complessivamente soddisfacente ma per non perdervi nel mare di informazioni a disposizione dei visitatori vi consiglio di noleggiare le cuffie,unico neo:non sono disponibili al di sotto dei 12 anni.Una ultima considerazione:si tratta di un museo family friendly, dall'assenza di barriere architettoniche all'area per l' allattamento.Una rarità in Italia purtroppo.


INFO

  1. https://www.muse.it/it/Pagine/default.aspx
  2. http://www.birreriapedavena.com/home.html?utm_source=tripadvisor&utm_medium=referral
  3. https://it.wikipedia.org/wiki/Le_Albere
  4. http://www.lifewolfalps.eu/
  5. https://www.cultura.trentino.it/Approfondimenti/Sono-arrivati-i-Lupi-in-citta
  6. https://it.wikipedia.org/wiki/Esperimento_di_Miller-Urey



Commenti

Post popolari in questo blog

Vi presento la yarn art!

Oggi nella inspiration box troverete 5 coloratissime idee per trasformare gli avanzi del gomitolo della nonna o l'uncinettto della zia ( n.d.r. la parola inglese yarn significa filo ) in progetti creativi per tutte le età! 1-Progetto per designer http://www.brit.co/diy-stationery-2/ 2-Progetto per bimbi http://www.toutpetitrien.ch/bricos/  3-Progetto per piccoli artisti http://picklebums.com/yarn-painting/ 4- Progetto da regalare http://www.thecrafttrain.com/wp-content/uploads/2015/11/butterflies-3.jpg 5-Progetto utile https://marrose-ccc.com/2014/01/14/yarn-bowl/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

5 lezioni d'arte per la scuola

La storia dell'arte è una materia ingiustamente trascurata nella scuola italiana, spazi inadeguati e programmi ministeriali poco stimolanti non aiutano ma la fantasia si:buona lezione! 1-Omaggio ad Alberto Giacometti http://doodles-and-noodles.blogspot.it/2012/10/figurative-sculpture.html 2-Omaggio a Mondrian http://www.artsonia.com/museum/art.asp?id=19889188 3-Omaggio a Keith Haring http://greenbayartroom.blogspot.it/2015/01/start-of-2014-2015-school-year.html?m=1 4-Omaggio a Matisse https://karuski.co.uk/2015/02/15/matisse-egg-3/ 5-Omaggio ad Alexander Calder http://www.mericherry.com/2014/05/01/alexander-calder-inspired-bottle-cap-mobiles/ Fruga nella mia scatola delle ispirazioni, troverai sicuramente qualcosa di adatto! Follow the tag, please... Come si usano le etichette di archigeaLab?     http://archigealab.blogspot. it/2015/10/i-tag-di- archigealab.html

Matematica ed arte:Fibonacci for kids

La successione di Fibonacci è una serie numerica particolare in cui ogni numero è il risultato dei due numeri che lo precedono. Essa prende il nome da Leonardo Pisano (detto Fibonacci), matematico pisano, vissuto a cavallo tra il XII ed il XIII secolo, che arrivò a descrivere la successione matematica partendo dalla crescita di una popolazione di conigli ! E l'arte?Mai sentito parlare di sezione aurea?Guardate quanti progetti creativi ha ispirato Fibonaccci... http://www.whatdowedoallday.com/2015/01/fibonacci-art-project.html   http://eisforexplore.blogspot.com/search?q=snails   http://www.uppergradesareawesome.com/2014/06/bb-part-6-fibonacci-and-golden-spiral.html Post it:da leggere  Fonti post: http://vivalascuola.studenti.it/la-successione-di-fibonacci-177490.html http://www.slideshare.net/slidekla/la-successione-di-fibonacci-9736816 Cerchi altri spunti? Follow the tag!   Come si usano le etichette di archigeaLab? http://