martedì 16 gennaio 2018

Homeschool:Scegliere la scuola superiore

Il post di oggi non è dedicato ovviamente a chi ieri ha già fatto l'iscrizione per la scuola secondaria di 2° ma per chi ,come mia figlia, dovrà affrontare quella scelta il prossimo anno. Il tema dell'orientamento scolastico alle medie viene affrontato, a mio avviso erroneamente, solo in terza. Al di là dei sopravvalutati open day ,presi d'assalto da orde di famiglie armate dalla speranza di trovare La scuola "giusta"per i loro figli dopo una più o meno convincente performance del preside dell'istituto.Le scuole medie offrono come supporto alla scelta un colloquio per comunicare al genitori quale scuola il consiglio di classe ritiene più adatta per vostro figlio, non c'è obbligo ovviamente ma le statistiche dicono che l'80% degli studenti che non ha seguito le indicazioni degli studenti è destinato alla bocciatura in prima superiore.A questo punto lo studente deve prendere una decisione,come procedere?

Premessa

1-Deve essere chiaro che la decisione spetta a vostro/a figlio/a

2-Le informazioni sono vitali per prendere una decisione: sito scuola, open day, passaparola,etc.

3-Se il colloquio con i docenti non è stato d'aiuto e le informazioni raccolte non hanno portato ad una scelta cercate supporti alternativi come lo sportello di ascolto che molte scuole offrono oppure consultate un professionista specializzato nel campo della età evolutiva (pedagogista,psicologo).

4- Non dimenticate che sbagliare la scuola non significa perdere un anno come un tempo, si può cambiare:informazione utile per alleggerire l'ansia.

E quindi?Oggi vi propongo un metodo per affrontare la scelta della scuola sfruttando la mia esperienza come data visualizer ovvero rappresentare le informazioni graficamente in tre step:grafico,lista e analisi.

step 01: il grafico

Homeschool_Scuola superiore_Open day notes by archigeaLab.blogspot.it

Suggerimento

Per ogni open day portatevi un bloc notes in cui appuntare informazioni ma anche impressioni altrettanto importanti per la successiva scelta.


step 02: la lista


Homeschool_Scuola superiore_La lista+vs- by archigeaLab.blogspot.it

Suggerimento

Non esiste solo l'open day,prima di compilare la lista  raccogliete più informazioni possibili da internet o dal figlio del vicino:più elementi avrete e più facile sarà scegliere.

step 03:l'analisi


Homeschool_Scuola superiore_L'analisi SWOT by archigeaLab.blogspot.it

Suggerimento

L'analisi SWOT consente di valutare i vantaggi e gli svantaggi di una decisione, i professionisti  della età evolutiva spesso sconsigliano di partire dalle criticità ( es. non sono bravo/a in una materia) ma piuttosto dalle proprie passioni  (es. amo le scienze naturali) e solo in un secondo tempo individuare i problemi da affrontare.

POST IT

https://it.wikipedia.org/wiki/Analisi_SWOT



Nessun commento :

Posta un commento