mercoledì 17 febbraio 2016

Omaggio agli alberi di Munari

La perfezione, dice un antico proverbio orientale, è bella ma è stupida: bisogna conoscerla ma romperla. Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi è nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quello che avete visto in questo libro. Potete disegnarli con la matita, con la penna, col pennarello, col pennello, con il pastello, col gesso, con un pezzo di mattone, col carboncino, di cartone ondulato di carta da pacchi, di rete metallica, di plastica e mica di plastica, di cartapesta, di filo di ferro, di ottone, di alluminio, di spago, di spaghetti, di panno, di quello che vi pare. E poi, soprattutto, insegnatelo ad altri.” (Disegnare un albero di Bruno Munari)



Disegnare un albero , non c'è un modo ma mille. Proponete ai vostri figli di andare in giardino a disegnare oppure osserviamo questi giganti verdi  dietro alle nostre finestre.
Scoprirete che "Nessun albero si assomiglia,neanche quelli della stessa specie.Gli alberi nascono tutti diversi.Sono come i bambini:ogni faccia , una fisionomia."(Alberi disegnati dai bambini di R. Pittarello)


Scegliete la vostra tecnica!




http://www.mpmschoolsupplies.com/ideas/2533/splatter-paint-fall-tree-craft/


 
http://arteascuola.com/2014/11/lines-forming-a-three-dimensional-tree/


http://angelaandersonart.blogspot.it/2012/11/easy-birch-trees-kids-art-class.html?m=1


http://creativebynature.org/light-and-shadow/


http://weefolkart.com/winter-birch-trees/




"Gli alberi sono santuari. Chi sa parlare con loro, chi li sa ascoltare, conosce la verità. Essi non predicano dottrine e precetti, predicano, incuranti del singolo, la legge primigenia della vita". 
Herman Hesse “Il Canto degli alberi" , Le fenici tascabili, Guanda Editore

Altre idee da provare....

follow the tag!

Come si usano le etichette di archigeaLab? http://archigealab.blogspot.it/2015/10/i-tag-di-archigealab.html

Nessun commento :

Posta un commento